I Reami Dimenticati

Il sapere del nostro mondo deve essere nutrito come fosse un fiore prezioso, poichè è la cosa più preziosa che possediamo. Pertanto proteggi la parola scritta e presta attenzione alle parole non scritte — e buttale giù prima che svaniscano.
— Alaundo di Candlekeep

Il Mondo

Toril, conosciuto in passato come Abeir-Toril è il nome del pianeta su cui i Forgotten Realms sono principalmente ambientati e di cui Faerûn è un continente. Il nome è arcaico, e significa “culla della vita” in una lingua morta e dimenticata. Si compone di diversi continenti e isole, tra cui Faerûn, Kara-Tur e Zakhara nel supercontinente centrale e, durante la maggior parte della sua storia, Anchorome, Maztica e Katashaka nel supercontinente occidentale. A seguito della Spellplague, però, almeno Maztica (e probabilmente anche Anchorome ) è stato sostituito dal continente di “Returned Abeir”. Vi è anche un grande e misterioso continente ad est di Kara-Tur chiamato Osse la cui natura e abitanti sono sconosciuti.

Faerûn ha legami commerciali con Shou Lung a Kara-Tur, una rotta marittima tra alcune aree del sud e del nord Zakhara, e una colonia in Maztica.
La volta celeste di Toril si chiama Realmspace. Essa è orbitata da una luna di nome Sélune, e da un gruppo di asteroidi, noto come “le lacrime di Sélune”.

Durante la maggior parte della sua storia Toril era noto meno comunemente come Abeir-Toril. A partire dalla Spellplague e dalla rivelazione dell’esistenza di un fratello planetario conosciuto come Abeir, e dal fatto che sia Abeir e Toril una volta erano uniti, il secondo nome ha assunto il significato particolare dei mondi precedentemente uniti d’ Abeir e Toril.

I Reami Dimenticati

VenerD&D5 Berzelius Berzelius