Fama

Fama

La Fama rappresenta la posizione di un avventuriero all’interno di una particolare fazione o organizzazione. La Fama è un valore numerico che inizia a 0, ed aumenta nel momento in cui un personaggio guadagna favori e reputazione all’interno di una particolare organizzazione. Si possono avere diversi benefici a seconda del livello di Fama di un personaggio, tra cui ranghi e titoli all’interno dell’organizzazione e l’accesso alle risorse. Il giocatore deve tenere traccia del punteggio di Fama separatamente per ogni organizzazione di cui il suo personaggio è un membro. Per esempio, un avventuriero potrebbe avere 5 Fama all’interno una fazione e 20 Fama all’interno di un altra, in base all’interazione del personaggio con ciascuna organizzazione nel corso della campagna.

Guadagnare Fama

Un personaggio guadagna Fama completando compiti o missioni che servono gli interessi di un’organizzazione o coinvolgono l’organizzazione direttamente. Il DM fornisce come premio punti Fama a sua discrezione nel momento in cui i personaggi completano queste missioni o missioni, similmente ad una ricompensa in punti esperienza. Far progredire gli interessi di un organizzazione aumenta il punteggio di Fama di un personaggio di 1 presso quell’ organizzazione. Il completamento di una missione specifica assegnata da tale organizzazione, o che beneficia direttamente l’organizzazione, aumenta la Fama del personaggio di 2 invece. Poniamo ad esempio che i personaggi con collegamenti verso il nobile Ordine del Guanto completino una missione in cui liberano una città dalla tirannia di un drago blu. Poiché alll’ Ordine piace punire le creature malvagie, si potrebbe aumentare la Fama di ogni personaggio all’interno dell’ Ordine di 1. Al contrario, se uccidere il drago era una missione data agli avventurieri da un membro anziano dell’ Ordine, completando la missione si potrebbe invece aumentare la Fama di ogni personaggio di 2, avendo dimostrato gli avventurieri di essere alleati efficaci. Nel frattempo, il Ladro del gruppo potrebbe aver rinvenuto una scatola contenente veleni molto rari e potenti dal tesoro del drago e venduto la scatola ad un ricettatore che è segretamente un agente Zhentarim. Si potrebbe aumentare la Fama del ladro negli Zhentarim di 2 poiché questa azione ha direttamente aumentato il potere e la ricchezza dell’organizzazione, anche se l’operazione non è stata assegnata direttamente da un agente degli Zhentarim.

EXAMPLES OF FACTION RANKS

Renown Harpers Order ofthe Gauntlet Emerald Enclave Lord’s Alliance Zhentarim
1 Watcher Chevall Springwarden Cloak Fang
3 Harpshadow Marcheon Summerstrider Redknife Wolf
10 Brightcandle Whitehawk Autumnreaver Stingblade Viper
25 Wise Owl Vindicator Winterstalker Warduke Ardragon
50 High Harper Righteous Hand Master of the Wild Lion crown Dread Lord

Benefici della Fama

I vantaggi nell’ incrementare la Fama in un organizzazione possono includere il grado e l’ autorità, attitudine amichevole da parte degli altri membri dell’organizzazione, ed altri privilegi. Rango. I personaggi possono guadagnare promozioni al crescere della loro Fama. È possibile stabilire determinate soglie di Fama che servono come prerequisiti (anche se non necessariamente come unici prerequisiti) per avanzare di rango, come mostrato negli esempi della tabella Ranghi Fazione. Per esempio, un personaggio potrebbe unirsi all’Alleanza dei Lord dopo aver conseguito 1 punto di Fama all’interno di tale organizzazione, guadagnando il titolo di Mantello. Con l’aumentare della Fama all’interno della organizzazione, il personaggio potrebbe beneficiare di ulteriori aumenti di rango. Alcune organizzazioni potrebbero avere specifici requisiti di rango. Ad esempio, un personaggio affiliato con Alleanza dei Lord potrebbe essere almeno 5 ° livello prima di diventare uno Stingblade, a livello almeno 10 per essere un Warduke, e a livello almeno 15 per essere un Lioncrown.
Atteggiamento dei Membri dell’ Organizzazione. Al crescere della Fama all’interno di un’organizzazione, è sempre più probabile che un membro dell’ organizzazione abbia già sentito parlare del personaggio. Questo può influire sull’ attitudine di default di un membro dell’ organizzazione: piùè alta la fama, più è probabile che l’ attitudine iniziale di un npc membro dell’ organizzazione sia amichevole.
Privilegi. Guadagnare un rango all’interno dell’ organizzazione comporta dei benefici. Un personaggio di basso rango potrebbe ottenere l’accesso a un contatto affidabile,, una casa sicura, o un commerciante disposto a offrire uno sconto sull’ equipaggiamento da avventuriero. Un personaggio di medio rango potrebbe avere un seguace, l’accesso a pozioni e pergamene, la possibilità di richiedere un favore, o supporto per svolgere missioni pericolose. Un personaggio di alto rango potrebbe essere in grado di richiedere un piccolo esercito, prendere in custodia un oggetto magico raro, ottenere i servizi di un incantatore, o assegnare missioni speciali ai membri di rango inferiore.
Downtime activities. Si possono trascorrere i tempi di inattività tra avventure instaurando relazioni e guadagnando notorietà all’interno di un organizzazione. Per ulteriori informazioni vedi Attività Fuori Servizio (Downtime Activities).

Perdere Onore

Essere in disaccordo con altri membri di un’organizzazione non è abbastanza per causare una perdita di Fama all’interno di tale organizzazione. Tuttavia, gravi reati commessi contro l’organizzazione o i suoi membri possono risultare in una perdita di Fama e di rango all’interno dell’organizzazione. L’entità della perdita dipende dall’ infrazione ed è a discrezione del DM. La Fama di un personaggio all’interno di un organizzazione non può mai scendere al di sotto dello 0.

Devozione

Con poche modifiche, il sistema della Fama può essere impiegato per misurare il grado di collegamento del personaggio con le divinità: in questo caso prende il nome di Devozione. Ogni personaggio può scegliere una divinità patrona o un pantheon dell’ ambientazione. Un personaggio guadagna devozione quando onoral la propria divinità persegue i suoi dettami e rispetta i suoi taboo, mentre perde punti se compie atti che vanno contro il volere della divinità, corrompe i suoi templi, deride i suoi insegnamenti, ecc. Gli dei concedono favori a coloro che si provano degni. Ad ogni rango acquisito, il personaggio può pregare per avere il favore divino unavolta al giorno, solitamente nella forma di un incantesimo da chierico, come benedizione. Il favore solitamente arriva insieme ad un segno divino, ad esempio un personaggio dedito a Thor potrebbe ricevere un incantesimo accompagnato dal boato di un tuono. Alti ranghi di Devozione possono portare ad effetti più potenti e duraturi.

Fama

VenerD&D5 Berzelius Berzelius