Spese, Stile di Vita

Le spese per lo stile di vita ti forniscono un modo semplice per contabilizzare il costo della vita in un mondo fantasy. Coprono i tuoi alloggi, cibo e bevande, e tutte le tue altre necessità. Inoltre, le spese coprono il costo del mantenimento del tuo equipaggiamento, cosicchè sarai il richiamo all’avventura tornerà a farsi sentire. All’inizio di ogni settimana o mese (a tua scelta), scegli uno stile di vita dalla tabella Spese e pagane il prezzo per sostenere quello stile di vita. I prezzi indicati sono al giorno e se desideri calcolare il costo del tuo stile di vita prescelto in un periodo di trenta giorni, moltiplica il prezzo indicato per 30. Il tuo stile di vita potrebbe mutare da un periodo all’altro, in base ai fondi a tua disposizione, oppure potresti mantenere lo stesso stile di vita per tutta la tua carriera da avventuriero. Lo stile di vita scelto può tuttavia comportare conseguenze. Mantenere uno stile di vita ricco potrebbe aiutarti a stabilire contatti con i ricchi e potenti, ma rischieresti anche di attirare l’attenzione dei ladri. D’altra parte, vivere frugalmente potrebbe aiutarti ad evitare i criminali, ma è difficile che riuscirai a stabilire legami con individui potenti.

Spese dello Stile di Vita

Stile di Vita * Prezzo al Giorno*
Miserabile -
Squallido 1 ma
Povero 2 ma
Modesto 1 mo
Confortevole 2 mo
Ricco 4 mo
Aristocratico 10 mo minimo

Miserabile. Vivi in condizioni disumane. Non hai un posto da chiamare casa, vivi dove capita, intrufolandoti nei fienili, rannicchiato sotto delle vecchie casse, e affidandoti alla carità di quelli che stanno meglio di te. Una vita miserabile presenta molti pericoli. Violenze, malattie, e fame ti seguono dovunque tu vada. Le altre persone miserabili guardano alla tua armatura, le tue armi ed equipaggiamento da avventura, che per i loro standard rappresentano una fortuna. La maggior parte della gente non sa neppure della tua esistenza. Squallido. Vivi in una stalla dal tetto bucato, una capanna di fango appena fuori città, o in una pensione piena di scarafaggi nella parte peggiore del paese. Hai un riparo dagli elementi, ma vivi in un ambiente disperato e spesso violento, in posti traboccanti di malattie, fame e disgraziati. La maggior parte della gente ignora la tua esistenza, e disponi di pochi diritti legali. La maggior parte della gente che conduce il tuo stesso stile di vita ha subito delle terribili sciagure. Potrebbero essere dei folli, marchiati come esiliati, o soffrire qualche malattia.
Povero. Uno stile di vita povero vuol dire vivere senza gli agi disponibili in una normale comunità. Cibo e alloggio di semplice qualità, abiti logori, e condizioni imprevedibili portano ad un’esistenza sufficiente, sebbene poco gradevole. Il tuo alloggio potrebbe essere una stanza in un albergo di quart’ordine o nella stanza comune di una taverna. Godi di qualche diritto legale, ma devi comunque cavartela da solo contro violenze, crimini e malattie. Le persone del tuo stile di vita sono normalmente operai non qualificati, spacciatori, ladri, mercenari e altri tipi di malaffare.
Modesto. Uno stile di vita modesto ti tiene fuori dai bassifondi e ti permette di curare il tuo equipaggiamento. Vivi in una parte più vecchia del paese, affittando la stanza in una pensione, locanda o tempio. Non soffri la fame né la sete, e le tue condizioni di vita sono pulite, se possibile. La gente comune conduce uno stile di vita modesto e include tra le sue fila soldati, operai, studenti, sacerdoti, maghi eremiti e simili.
Confortevole. Scegliere uno stile di vita confortevole vuol dire che ti puoi permettere abiti migliori e puoi curare facilmente il tuo equipaggiamento. Vivi in una piccola villetta in un quartiere della classe borghese o in una stanza privata di un’elegante locanda. Passi il tempo con mercanti, abili artigiani e ufficiali militari.
Ricco. Scegliere uno stile di vita ricco vuol dire condurre una vita di lussi, sebbene tu non abbia ancora raggiunto lo stato sociale connesso alle grandi risorse della nobiltà o dei sovrani. Conduci uno stile di vita comparabile a quello di un mercante di grande successo, uno dei servitori preferiti del sovrano, o il proprietario di alcune piccole imprese. Il tuo alloggio è molto accogliente, di solito una casa spaziosa in una buona parte del paese o una stanza confortevole in una buona locanda. Probabilmente hai anche un piccolo staff di servitori al tuo seguito.
Aristocratico. Conduci una vita di ricchezze e agi. Ti muovi nei circoli frequentati dalle persone più potenti della comunità. Possiedi un’ottima residenza, forse una palazzina in una delle parti più carine del paese o delle stanze nella locanda più elegante. Ceni ai migliori ristoranti, ti servi dal sarto più abile e alla moda, e disponi di servitori che soddisfano ogni tua necessità. Ricevi inviti alle feste dei ricchi e potenti, e trascorri le tue serate in compagnia di politici, capi della gilda, sommi sacerdoti e la nobiltà. Hai spesso a che fare anche con i massimi livelli di intrigo e tradimento. Più ricco sei, maggiori saranno le probabilità che verrai trascinato nel ruolo di pedina o protagonista negli intrighi della politica.
Auto Sufficienza. Le spese e gli stili di vita descritti in questo capitolo assumono che stai trascorrendo il periodo tra un’avventura e l’altra in paese, sfruttando tutti i servizi a disposizione – pagando per cibo e alloggio, pagando il fabbro locale perché ti affili la spada e ripari la tua armatura, e così via. Alcuni personaggi, tuttavia, possono preferire vivere lontano dalla civiltà, sostenendosi nelle terre selvagge cacciando, foraggiando, e riparando da soli il proprio equipaggiamento. Mantenere questo stile di vita non ti richiede spesa di denaro, ma porta via molto tempo. Se trascorri il tuo tempo tra un’avventura e l’altra svolgendo una professione, come descritto nel capitolo 8, puoi riuscire a condurre l’equivalente di uno stile di vita povero. La competenza nella qualifica Sopravvivenza ti permette di vivere ad uno stile di vita confortevole

Spese, Stile di Vita

VenerD&D5 Berzelius Berzelius